Evoluzione del SIT nell'ente

Di seguito si cercherà di delineare brevemente come si è sviluppata a Grugliasco l'esperienza di costruzione di un Sistema Informativo Territoriale (SIT) su quali aspetti tecnici e organizzativi si è basata.
Il comune si trova a dover affrontare una domanda di maggior efficienza nell'erogazione dei servizi amministrativi e fisici alla cittadinanza insieme ad una maggior trasparenza dell'attività amministrativa.
Inoltre la stragrande maggioranza dei servizi necessità sempre più gestire in maniera informatizzata i dati alfanumerici dei propri archivi cartografici e le informazioni collegabili alla cartografia.
Il processo di costituzione di un sistema informativo orientato alla visione georeferenziata ed alla collocazione su basi cartografiche territoriali del complesso organizzato dei dati territoriali, è iniziato nell' anno 1999, concentrando la propria attenzione sulla gestione della chiave fondamentale ( numerazione civica ) come elemento di collegamento ed integrazione fra le componenti cartografiche e le informazioni provenienti dalle banche dati alfanumeriche tradizionali (popolazione, tributi, attività economiche, concessioni ed autorizzazioni edilizie).
Nell'arco di tre anni la Città è stata interessata da una revisione e aggiornamento, sia interna all'ente che direttamente sul territorio, della toponomastica e della numerazione civica (circa 2800 civici applicati, ad integrazione di quelli gia esistenti), oltre che da un censimento di tutti gli immobili presenti sul territorio con relativa codifica degli stessi (codificate circa 31000 unità)e documentazione fotografica (fotografati circa 2400 fabbricati).

L'attività svolta sul territorio e all'interno dell'Ente ha consentito di creare la base di partenza per il Sit con la predisposizione di una cartografia comunale informatizzata su cui georeferenziare le basi dati.
Gli archivi informatici sono stati sottoposti ad un'attenta analisi che ha permesso d'individuare da una parte le chiavi di relazione fra gli stessi e la cartografia, così da far colloquiare le informazioni presenti, e dall'altra d'individuare i servizi che potevano procedere alla normalizzazione dei propri archivi con procedura automatizzate o in alcuni casi attraverso procedure manuali, sono inoltre state definite le regole di standardizzazione dei dati secondo le principali chiavi territoriali al fine di non consentire più l'archiviazione di dati non normalizzati. In ultima analisi sono stati definiti i vari profili utenti per accedere alle informazioni presenti sulle postazioni Sit installate ( "chi vede cosa" e "chi aggiorna e mantiene cosa").
Le soluzioni informatiche utilizzate dal Comune sono state messe a punto da CORE, un'azienda di Bologna leader nella progettazione e realizzazione di software e servizi internet per la pubblica amministrazione che da anni affianca Comuni, Province e municipalizzate nell'allestimento di sistemi basati su tecnologie di avanguardia, ma allo stesso tempo di facile fruibilità.
Sulla base dell'esperienza, si può affermare che una consulenza affidabile è uno dei fattori di successo, a patto però che ci sia all'interno dell'ente personale in grado di interagire con i consulenti e di orientare le scelte.
Le informazioni attualmente nel presenti SIT sono l'Anagrafe della popolazione, aggiornata alle 24 ore, il catasto sia planimetrie che informazioni alfanumeriche, permessi edilizi rilasciati, le sezioni del censimento e l'anagrafe territoriale.
La sezione sistema informativo si è fatta promotrice di innovazioni tecnologico-organizzative anche l'introduzione del Sit ricade fra queste.